Seguici su YouTube Seguici su Facebook Seguici sul nostro blog
Fra Pierbattista Pizzaballa

Fra Pierbattista Pizzaballa

Monsignor Pierbattista Pizzaballa dopo essere stato per dodici anni Custode di Terra Santa è stato nominato Amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme. E' nato a Cologno al Serio (BG) nel 1965. Da molto giovane entra nel Collegio Serafico di Santa Maria delle Grazie a Rimini. Dopo l'anno di noviziato è entrato a far parte della Provincia Minoritica di Cristo Re e ha frequentato lo studio Teologico S. Antonio. Ha emesseo la professione solenne nell'ottobre del 1989 ed è stato ordinato sacerdote, sempre a Bologna nel 1990. Dopo un anno a Roma si è trasferito in Terra Santa, a Gerusalemme dove ha conseguito la licenza in Teologia con specializzazione biblica. Nel 1995 si è occupato della publicazione del messale romano in lingua ebraica ed ha tradotto vari testi liturgici in ebraico per le comunità cattoliche in Israele. Ha svolto il compito di docente di ebraico moderno alla Facoltà Francescana di Scienze Bibliche Archeologiche di Gerusalemme e nell'ambito della comunità del Patriarcato Latino di Gerusalemme, ha lavorato nella pastole per i fedeli di espressione ebraica.

Pizzaballa è molto stimato per la sua opera strategica e diplomatica nella mediazione tra israeliani e palestinesi.

Fra Massimo Pazzini

Fra Massimo è nato a Verucchio nel 1955 dopo gli anni nel Collegio Serafico di Santa Maria delle Grazie a Rimini ha proseguito il cammino formativo alla vita francescano con l'anno di noviziato nel 1971-72, dopodichè entrato a far parte della Provincia Minoritica di Cristo Re e ha frequentato lo Studio Teologico S. Antonio. Ha emeso i voti perpetui nel dicembre del 1979 e nel settembre del 1983 a Bologna è stato ordinato sacerdote. Già da prima dell'ordinazione era a Gerusalemme, dove, presso l'Istituto Studium Biblicum Fanciscanum ha conseguito la licenza in Teologia con specializzazione biblica; specializzandosi poi in ebraico e nelle lingue semitiche antiche. È professore di queste discipline presso questo Istituto. Dal 17 novembre scorso fra José Rodríguez Carballo - ministro generale dell’Ordine dei Frati minori e Gran cancelliere della Pontificia Università Antonianum - ha nominato decano dello Sbf per il prossimo triennio fra Massimo Pazzini.

Fra Riccardo Ceriani

Fra Riccardo è al servizio della Custodia di Terra Santa dal settembre 2009 e risiede a Gerusalemme nel convento di San Salvatore, dove attualmente è impiegato nella conduzione dell’Istituto Magnificat, la scuola di musica della Custodia di Terra Santa. “Una scuola unica nel panorama del Medio Oriente - dice fra Riccardo: da noi infatti studiano, lavorano e suonano insieme insegnanti ed allievi musulmani, cristiani ed ebrei, sia Israeliani che Palestinesi. Per questo qualcuno ci presenta come un ‘Laboratorio di Pace’, ma noi vogliamo essere solo una scuola di musica, l’arte che unisce al di là delle differenze di religione e di provenienza. L’attività musicale dell’Istituto rappresenta un segno di speranza e una grande opportunità per i nostri ragazzi e per le loro famiglie, nella difficile situazione politica di Gerusalemme, città santa e contesa. Per questo voglio ringraziare la Pia Opera Fratini e Missioni che ci aiuta nelle nostre comunicazioni in Italia”.

Fra Vittorio Bosello

Fra Vittorio è nato a Nervino (MI) nel 1950, ha vissuto l'anno di noviziato nel 1979-80 e da allora fa parte della Provincia Minoritica di Cristo Re. Ha frequentato lo Studio Teologico S. Antonio, dove ha conseguito il baccalaureato in teologia, ha emesso la professione solenne nel settembre del 1984 ed è stato ordinato sacerdote l'anno successivo. Dal 1985 è in servizio presso la Custodia, molto ricercato come guida di Terra Santa. P. Vittorio è stato direttore di Casa Nova a Betlemme, direttore della Franciscan Printing Press e Presidente del Santo Sepolcro; attualmente svolge la sua attività risiedendo nel convento di San Salvatore a Gerusalemme.