Seguici su YouTube Seguici su Facebook Seguici sul nostro blog
18 Dicembre 2012

Fra Adolfo

Alcuni dicono che presto ci sarà la fine del mondo. Basta andare su un qualunque motore di ricerca e fissare una data: 21.12.2012 e sarete letteralmente inondati da profeti di sventura e annunci catastrofici. Personalmente non ci credo. 

 

Leggi tutto...

30 Novembre 2012

Fra Adolfo

 

Abbiamo scoperto che A., 16 anni, ha un tumore maligno al livello del bacino. Non è da molto che è al Centro, ma da quando è arrivato ha sempre avuto problemi con una gamba: dolori, gonfiori... Ultimamente mi diceva che se lo toccavo non sentiva niente in alcuni punti, come se non fosse una sua gamba. 

 

Leggi tutto...

26 Settembre 2012

Fra Adolfo

P. è ancora con noi, questa volta se l’è vista brutta: dopo l’ultima bagarre per strada con altri che come lui, per un motivo o per un altro, ci vivono in permanenza, ha pensato bene (e anche in ritardo) di venire a chiedere ancora aiuto al centro. P. ha 23 anni, un figlio di 5 e una compagna incinta. Tutti quanti vivono per strada. Lui non è mai riuscito a inserirsi in un modo migliore in società, nonostante i tentativi (numerosi) in (altrettanti numerosi) centri di accoglienza. Adesso è grande e vive di espedienti, piccoli furti e altre cose del genere.

Leggi tutto...

27 Agosto 2012

Fra Adolfo

Questi ultimi tempi ci hanno visto in movimento per dare un tocco nuovo al nostro centro. Con i ragazzi abbiamo alla fine lastricato le stradine interne in modo da rendere più agevole il passaggio ai mezzi (e alle persone) e soprattutto per far fronte alle piogge che tra un mese o due cominceranno e che mettono sempre il nostro terreno a rischio di erosione. Tutto questo ha richiesto fatica e collaborazione e soprattutto pazienza.

Leggi tutto...

27 Marzo 2012

Fra Adolfo

In questa lettera vorrei lasciare spazio a un grande pensatore del nostro tempo, Mons. Ravasi, riportando per intero una sua riflessione presa da un editoriale.

Leggi tutto...